Far crescere la cannabis in un grow box è una soluzione ideale per chi desidera una coltivazione controllata e discreta. Un grow box permette di ricreare le condizioni ottimali per la crescita della pianta, indipendentemente dalla stagione. Se desideri coltivare indoor con buoni risultati devi assolutamente dotarti di un grow box!
Cos’è un grow box e perché utilizzarlo?
Un armadio da coltivazione o grow box è uno spazio delimitato in cui coltivare cannabis ricreando le perfette condizioni di luce, aerazione e temperatura. Può essere tanto piccolo da essere nascosto in un armadio o tanto grande da occupare buona parte di una stanza, pertanto è possibile che questo strumento si adatti a diverse esigenze di coltivazione.
Tutti i grow box sono dotati di un rivestimento riflettente che consente di massimizzare gli effetti delle lampade, favorendo la fotosintesi delle piante di cannabis. È possibile installare un impianto di illuminazione, di solito sul lato superiore, e un impianto di aerazione che rendano il grow box una sorta di ecosistema indipendente, dotato delle migliori condizioni per far crescere la cannabis. Acquistare un armadio di coltivazione è un vero e proprio imperativo per chi decide di coltivare l’erba indoor.
Vantaggi della coltivazione in grow box
Dotarsi di un armadio di coltivazione dà molti vantaggi, tra cui:
· Stabilità delle condizioni ambientali: nel grow box parametri come illuminazione, temperatura e aerazione sono controllati e quindi rimangono stabili, a differenza di quanto avviene all’aperto.
· Microclima ottimale per tutto l’anno: grazie al grow box è possibile coltivare cannabis di ottima qualità senza interruzioni, anche in inverno!
· Salute delle piante: lo spazio chiuso e controllato del grow box contribuisce a mantenere le piante di cannabis più sane e meno a rischio di sviluppare funghi o venire attaccate dai parassiti.
· Ottimizzazione dello spazio: i grow box sono disponibili in diverse dimensioni e adattabili a tutti gli spazi.
Come “arredare” un grow box
Senza le giuste dotazioni il grow box è solo uno spazio chiuso e vuoto. È pertanto necessario “arredarlo” con le giuste apparecchiature:
· Lampade (preferibilmente a LED): le lampade per la coltivazione sono essenziali per dare alle piantine la luce di cui hanno bisogno per crescere. Oggi la maggioranza dei coltivatori indoor preferisce le luci a LED, perché non producono calore, sono economiche e leggere e consumano pochissimo se rapportate alle altre luci disponibili sul mercato.
· Timer per le lampade: il timer ti consentirà di regolare accensione e spegnimento delle lampade onde evitare di dover sempre intervenire manualmente.
· Sistema di aerazione: in ogni grow box che si rispetti deve essere presente un sistema di aerazione che assicuri un adeguato ricircolo dell’aria. Il sistema di aerazione classico è costituito da un ventilatore per migliorare la circolazione dell’aria, un estrattore d’aria per eliminare l’aria calda e viziata e un filtro ai carboni attivi per sopprimere gli odori.
· Controllo delle condizioni ambientali: per regolare le condizioni ambientali della coltivazione è necessario dotarsi di un termometro/igrometro e di un sistema di riscaldamento per l’inverno.
Grow box consigliati in base al livello di esperienza
In base al livello di esperienza e ai soldi a disposizione si possono provare diverse tipologie di grow box. Ecco i nostri consigli:
· Per i principianti
Ci si può dotare di un piccolo grow box fino a 100 × 100 cm con rivestimento in Mylar. Per quanto riguarda le lampade si può cominciare dalle luci LED economiche, per quanto riguarda l’aerazione sarà sufficiente una piccola ventola con filtro ai carboni attivi.
· Per i coltivatori di livello intermedio
Per osare un po’ di più ci si può dotare di un grow box più grande, 120 × 120 cm con rivestimento riflettente come la pellicola Panda. Per le lampade meglio procurarsi dei LED a spettro completo, mentre per quanto riguarda l’aerazione ci si può dotare di estrattori e aspiratori d’aria, filtro ai carboni attivi e ventilatori oscillanti.
· Per gli esperti
Gli esperti possono dotarsi di una grow box grande, con dimensioni 240 x 240 cm o superiore. Per queste coltivazioni estese è meglio dotarsi di LED ad alta potenza e per quanto riguarda la ventilazione è meglio scegliere un sistema completo con molteplici ventole e filtri, unito a un adeguato sistema di controllo ambientale.
Conclusioni
Coltivare cannabis in un grow box è un'ottima soluzione per chi desidera massimizzare il controllo sulle proprie piante, intervenendo sulla temperatura, sull’aerazione e sull’illuminazione nell’arco di tutto l’anno. Con l'attrezzatura giusta e una gestione accurata, si possono ottenere raccolti abbondanti e di alta qualità. Ricorda di informarti sulle leggi locali prima di iniziare la coltivazione.