Tutti i benefici e proprietà delle tisane

Tutti i benefici e proprietà delle tisane

Oggi parliamo delle proprietà delle tisane, bevande a base di erbe o spezie che possono essere usate per diversi scopi terapeutici. Le tisane sono dei veri e propri integratori naturali che sostituiscono il tè e le bevande zuccherate fornendo un’alternativa sana e ricca di principi attivi. Alcune tisane aiutano a digerire meglio, altre a dormire, altre ancora a depurarsi… il mondo delle tisane è davvero vasto, ma lo esploreremo insieme!

Cosa sono e perché fanno bene le tisane

Bere tisana ogni sera fa bene perché permette di assimilare i principi delle piante: infatti la tisana si ottiene infondendo in acqua calda erbe, spezie o altri vegetali. La scelta delle piante che, come sappiamo, sono medicine naturali, determina la funzione che la tisana avrà per l’organismo. È per questo che queste bevande sono usate da secoli!

La natura ci offre piante dai poteri più disparati: alcune sono antiossidanti, altre sedative, altre ancora contengono vitamine e minerali di cui il nostro corpo potrebbe essere carente. Anche l’acqua della tisana fa bene, perché aiuta a mantenere il corpo idratato. Insomma, bere tisane tutti i giorni consente di fare il pieno dei benefici della natura!

Quali sono le tisane più salutari

Per presentarvi il mondo delle tisane ne abbiamo scelte 9 dalle varie proprietà, che possono racchiudere i diversi benefici di questo tipo di bevande:

  1. Gunpowder

Il gunpowder piacerà molto agli amanti del tè perché proviene dalla stessa pianta, la camelia sinensis. In questo caso, però, si utilizzano le foglie appassite, che vengono arrotolate e poi essiccate. Questo particolare tè stimola la digestione e dona energia grazie al suo contenuto di caffeina.

  1. Camomilla

La camomilla è tra le tisane più popolari al mondo ed è usata fin dai tempi dell’antico Egitto e dalla Grecia. Da sempre viene bevuta prima di andare a letto per conciliare il sonno e godere dei poteri calmanti in associazione a un ottimo gusto.

  1. Rooibos

l rooibos è una pianta originaria del Sudafrica, il cui nome scientifico è Aspalathus linearis. Viene utilizzata per preparare una bevanda che somiglia al tè e per questo viene chiamata “tè rosso”. I benefici del tè rosso comprendono proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e rilassanti. Tradizionalmente il rooibos viene usato anche per trattare problemi della pelle come eczemi e allergie.

  1. Zenzero

La tisana con zenzero è amata da tutti coloro che hanno a cuore la salute del proprio apparato digestivo. Questa tisana viene consumata in Cina da 5000 anni ed è da sempre nota per i suoi forti poteri terapeutici. Lo zenzero è ricco di antiossidanti, favorisce la digestione e con il suo aroma piccante aiuta a lenire i problemi associati a malattie come il raffreddore.

  1. Ibisco

La tisana di ibisco ha note aspre simili al sapore del mirtillo rosso e per questo è molto amata da chi predilige i sapori forti. Si può bere calda o fredda e apporta diversi benefici, come il mantenimento di una pressione sanguigna sana e il mantenimento del controllo sul colesterolo e la glicemia. L’ibisco inoltre è un coadiuvante per la perdita di peso.

  1. Citronella

La citronella è apprezzata per il suo aroma di limone ed è conosciuta come coadiuvante per la digestione e come aiutante per raggiungere un piacevole rilassamento e un buon sonno.

  1. Yerba Mate

La tisana di yerba mate è conosciuta in tutto il mondo come un potente energizzante, tanto da essere paragonata al caffè. Il suo sapore è amaro, con note di terra, ma diventa molto gradevole una volta zuccherato. Questa bevanda è originaria delle tribù Guaranì del Sud America ma grazie alle sue proprietà è divenuta famosa a livello mondiale.

  1. Menta piperita

Molte tisane includono la menta piperita perché, oltre a fornire un delizioso aroma di menta, questa pianta ha una serie di benefici interessanti: aiuta una buona digestione, contrasta l’alitosi, favorisce il rilassamento e il sonno.

  1. Passiflora

La tisana alla passiflora offre numerosi benefici, rendendola una delle bevande naturali più apprezzate per favorire il benessere psicofisico. Uno dei principali effetti è la sua capacità di ridurre lo stress e l'ansia. Grazie alle proprietà calmanti della pianta, la tisana agisce come un sedativo naturale, aiutando a rilassare il sistema nervoso senza provocare sonnolenza eccessiva. Questo la rende ideale per chi vive momenti di tensione o ansia cronica, poiché può contribuire a migliorare l'umore e il benessere generale.

Tisane, effetti collaterali?

Troppe tisane effetti collaterali? In alcuni casi sì. Non esiste un’indicazione precisa su quante tazze di tisane si possono bere al giorno ma la parola chiave è sempre la moderazione, specialmente se si assumono farmaci. Infatti alcune tisane possono interferire con determinate medicine e prima di iniziare una cura regolare a base di erbe è sempre bene informare il proprio medico. Un consumo eccessivo di tisane non porta grandi scompensi, ma potrebbe portare un po’ di acidità di stomaco e avere un eccessivo effetto diuretico. Inoltre le tisane energizzanti potrebbero causare, proprio come il caffè, problemi di nervosismo e agitazione. Quale tisana si può bere tutti i giorni? La risposta è: tutte! Ma con moderazione, proprio come faremmo col caffè. Quando è meglio bere una tisana? Non c’è una risposta valida per tutti e per tutte le tisane: le energizzanti sono ottime come sostituto del caffè al mattino mentre quelle con poteri rilassanti sono ideali dopo cena e prima di andare a letto. Le tisane che non provocano sonnolenza possono costituire un’ottima merenda.

Torna al blog