Sea Of Green: come coltivare la cannabis con questa tecnica

Sea Of Green: come coltivare la cannabis con questa tecnica

Il metodo sea of green, detto anche SOG, è una tecnica di coltivazione della cannabis che consente di ottenere ottimi risultati indoor puntando a far crescere più cime possibili su una singola pianta. Il metodo infatti prevede di accorciare, nei modi che vedremo, la durata della fase di crescita della canapa, in modo da ottenere dai semi di cannabis piante più piccole ma più ricche di cime.

SOG significato

SOG è un acronimo dell’inglese sea of green (“mare di verde”) e il termine in effetti è molto suggestivo. Con la coltivazione SOG chi ha una grow box o comunque una stanza dedicata alla canapa la vedrà riempirsi di cime, come un mare verde. Queste cime saranno di qualità superiore rispetto a quelle ottenute con le tecniche normali e anche il processo di coltivazione sarà ottimizzato. Quindi i benefici della SOG sono:

  • Cime migliori: la pianta concentrerà tutta la sua energia sul fiore.
  • Spazio ottimizzato: ogni centimetro di spazio, o quasi, sarà composto da cime. Usando questo metodo si possono inserire dalle 15 alle 25 piante per mq.

Tecnica SOG autofiorenti

La SOG è una tecnica che richiede una certa esperienza. Il punto infatti è accorciare ad arte la fase vegetativa delle piantine di cannabis e questo si può fare se si hanno maestria con l’uso della luce, del tempo da dedicare e gli strumenti adeguati.

Ecco i passaggi della coltivazione con la tecnica SOG:

  1. Pianta i cloni (talee) di cannabis o i semi femminizzati in piccoli contenitori. Posiziona le piante in modo ravvicinato, mantenendo una distanza di circa 15-30 cm tra loro. L'obiettivo è ottenere una copertura uniforme di chioma su tutta la tua stanza.
  2. Inizia con un ciclo di luce di 18 ore di luce e 6 ore di buio. Questo stimola una rapida crescita vegetativa.
  3. Quando le piantine raggiungono un’ un’altezza di 25-30 cm, cambiare il settaggio della luce: d’ora in poi 12 ore di luce e 12 di buio. Questo indurrà la fioritura.
  4. Assicurarsi di dare sempre alle piante una luce uniforme e sfoltirle dei rami laterali e bassi per concentrare l’energia sulla parte superiore, quella esposta maggiormente alla luce.
  5. Utilizzare fertilizzanti specifici per la fase di fioritura, con un alto contenuto di fosforo e potassio.
  6. Monitorare attentamente l'umidità e la temperatura. L'umidità dovrebbe essere mantenuta intorno al 40-50% durante la fioritura. Assicurati che la stanza abbia un elevato ricambio d’aria e che la temperatura sia costante.
  7. Non appena ti accorgerai che i tricomi sono maturi dal classico colore ambra o bianco latte, sarà l’ora del raccolto.

SOG: una tecnica “esclusiva”

La SOG, come si può vedere, è una tecnica che non accelera di molto i tempi: l’idea non è avere tanta cannabis da essiccare nel più breve tempo possibile, bensì sfruttare al massimo lo spazio disponibile e concentrare tutta l’energia vegetativa della pianta nei punti in cui è bagnata meglio dalla luce. In questo modo le cime saranno più sane e più elevate in qualità.

La SOG è in un certo senso un metodo di training che esclude gli altri, quindi concentrati sulla sfoltitura dei rami “inutili” ed evita legature o altre tecniche di training.

Torna al blog