Il low stress training è un metodo utile, economico e intuitivo per far sì che ogni tua pianta di cannabis renda al massimo. È una tecnica di coltivazione non invasiva che permette alla pianta di far crescere foglie e fiori in ogni direzione, semplicemente utilizzando un gioco di legature nella sua fase di crescita.
Cosa è LST e a quali varietà è adatto
Il low stress training è una tecnica che si può utilizzare su qualsiasi pianta, anche sulla cannabis e senza distinzione tra fotoperiodiche e autofiorenti. Nel nostro articolo precedente su come coltivare le autofiorenti abbiamo detto che questo tipo di canapa è semplice da coltivare e che la crescita dei fiori si basa solo sul suo livello di maturazione: è vero però che usando il training LST autofiorenti possiamo massimizzare questa crescita, perché stimoliamo la pianta a produrre più rami secondari.
Il low stress training autoflower consiste nell’usare dei fili da giardinaggio per piegare delicatamente il fusto principali della pianta in direzione orizzontale, in modo che essa cresca parallelamente al suolo anziché verticalmente verso l'alto. Questo aiuta a distribuire uniformemente la luce e a promuovere una crescita più robusta e produttiva. Una volta che sono spuntati nuovi rami secondari sul lato più esposto al sole, si può effettuare un’altra legatura nel senso opposto per avere un risultato pieno e uniforme. La pianta di cannabis sottoposta a low stress training autofiorenti produrrà più cime utilizzabili per il consumo.
Quando si può applicare LST
Perché il low stress training outdoor o indoor funzioni veramente è importante applicarlo nei tempi giusti. Infatti la piantina deve essere abbastanza giovane da piegarsi con facilità, ma non troppo sottile per non rischiare dei danni.
La cannabis da sottoporre a LST outdoor deve essere nella sua fase elastica ovvero in crescita vegetativa. Lo stesso vale per l’indoor. Sostanzialmente non ci sono grandi differenze se non che quando si è all’interno si può variare la posizione della lampada anziché legare la pianta. Se questo è possibile non ha senso fare LST indoor, se invece per qualsiasi motivo la lampada è fissa e non si può spostare applicate pure gli stessi passaggi.
Si può iniziare già con una pianta molto giovane che abbia sviluppato almeno un internodo. È consigliabile piegarla delicatamente e utilizzare un filo gommato per non danneggiare l’esile fusto. Man mano che la canapa cresce la si piega con altri fili, sempre in corrispondenza dei punti più “solidi” del fusto.
Low stress training tutorial passo passo
Vediamo ora nella pratica come eseguire la tecnica del training low stress sulla cannabis.
- Assicurati che la pianta sia pronta, ossia in fase vegetativa e in buona salute. Procurati fettucce gommate e forbici. Lavora con i guanti.
- Identifica i rami principali della tua piantina di canapa, perché questi saranno i punti chiave su cui concentrarti durante il processo di LST.
- Con molta delicatezza, piega i rami principali verso il basso e lateralmente. Evita di piegare troppo bruscamente i rami per non danneggiare la pianta: il LST mira a stimolare la crescita laterale, quindi cerca di mantenere un angolo piuttosto ampio. Ripeti questo processo per ogni ramo che desideri addestrare o anche per il solo fusto se la tua canapa è molto giovane.
- Controlla regolarmente le piante per assicurarti che i rami allenati non si siano raddrizzati. Assicurati che le legature non stringano troppo i rami e che non ne ostacolino la crescita. Se va tutto bene a questo punto puoi togliere le legature e lasciare che la pianta si sviluppi liberamente, prendendo così luce anche in punti nuovi.
- Nel processo di LST potrebbe essere necessario, in qualche caso, procedere a una potatura selettiva: si tratta di tagliare con le forbici alcune foglie o rami per favorire la penetrazione della luce e la crescita delle gemme laterali.
Seguendo questo tutorial, dovresti essere in grado di applicare con successo la tecnica di coltivazione LST alle tue piante di marijuana. Ricorda di essere paziente e delicato durante il processo per evitare danni alle piante e massimizzare i tuoi rendimenti. Buona fortuna con la tua coltivazione!