La più famosa e amata tra le mete turistiche per appassionati di cannabis rimarrà sempre Amsterdam. I famosi coffee shop, dove è possibile acquistare e consumare cannabis e funghetti allucinogeni, sono da sempre un ritrovo per turisti da tutto il mondo. Il punto è che, come in qualsiasi meta ambita, esistono i luoghi “autentici” e le attività “acchiappaturisti” che vendono a prezzi maggiorati prodotti di qualità medio-bassa. Se ci pensiamo, è la stessa cosa che accade in Italia nelle città d’arte: sappiamo tutti quanto sia difficile mangiare bene nel centro di Roma, di Firenze o di Venezia. Lo stesso vale per i “cannabis bar” ed è per questo che oggi ti consigliamo i dove i migliori coffeeshop si trovano per evitarti delle cantonate.
Coffee shop Amsterdam come funziona
Prima di rivelarti quali sono i migliori coffee shop ad Amsterdam chiariamo prima che cosa sono questi locali. I coffee shop nei Paesi Bassi hanno origine dalla politica “di tolleranza” promossa dal governo locale negli anni '70 e '80. Questa politica si basa sulla distinzione tra droghe "leggere" (come la cannabis) e droghe "pesanti" (come l'eroina), concentrandosi sulla riduzione del danno piuttosto che sull'incriminazione degli utenti.
Nel 1976, il governo olandese ha introdotto una politica che permetteva la vendita e il consumo di piccole quantità di cannabis in luoghi regolamentati, i cosiddetti "coffee shop", pur mantenendo illegale la produzione e la vendita all'ingrosso di cannabis. Questa politica ha creato un mercato legale e regolamentato per la cannabis, separandola dal mercato delle droghe illegali e consentendo al governo di esercitare un certo grado di controllo sulla sua distribuzione e sul suo consumo.
Quindi i coffee shop sono dei negozi, spesso con annessa saletta bar, dove è possibile acquistare cannabis e funghetti solo per uso personale: si tratta di ambienti “controllati” in cui la gente del posto e i turisti possono godersi marijuana, hashish e tartufi magici in modo sicuro e legale. Questi locali sono diventati un'icona della cultura olandese e sono stati replicati in altre parti del mondo dove sono state adottate politiche simili di regolamentazione della cannabis.
Dove trovare ad Amsterdam i migliori coffee shop!
Ecco la nostra classifica dei 5 migliori coffee shop di Amsterdam non turistici, divisi equamente tra fascia di prezzi alta ed economica, per andare incontro a tutte le esigenze e a tutte le tasche.
- Amsterdam coffee shop Bulldog
The Bulldog è una catena di coffee shop che ha diversi punti vendita ad Amsterdam, sia dentro che fuori dal centro storico. Si distingue per l’attenzione a rendere confortevole l’ambiente, con posti a sedere comodi, location curate e rilassate e apertura a tutti, anche ai non fumatori. Lo staff vi accoglierà in modo gentile e saprà informarvi su tutti i prodotti disponibili. I Bulldog sono classificabili tranquillamente come coffee shop economici, dai prezzi calmierati.
- Amsterdam coffee shop Smokey
Il coffee shop “Smokey” è un luogo iconico segnalato con ottime recensioni da parte degli utenti Tripadvisor. Il locale è molto grande e separa una parte di coffee shop vero e proprio da una parte di “narghilè bar”. L’atmosfera è vibrante e psichedelica e i prodotti sono di qualità anche se per la media sono piuttosto economici e alla portata di tutti.
- Amsterdam coffee shop Boerejongens
Questo locale è considerato non a torto tra i migliori coffee shop di Amsterdam e ha vinto numerosi premi posizionandosi tra i locali migliori al mondo di questa tipologia. Non è affatto economico, anzi, ma vale la pena di fare una visita dal momento che l’erba è di qualità sopraffina, l’atmosfera è perfetta e il personale, dal vistoso completo a tre pezzi con bombetta in testa, è gentile e affabile.
- Amsterdam coffee shop Dampkring
Il Dampkring è un altro coffee shop di fascia alta, costoso ma che ripaga le aspettative. È decisamente fuori dal giro degli Amsterdam coffee shop turisti! La location è abbastanza centrale, poiché si trova a venti minuti a piedi dalla stazione principale, ed è veramente diversa e speciale. Di solito ci si immagina i coffee shop come ambienti bui e sovraffollati situati in un quartiere a luci rosse, mentre in questo caso il locale è arioso, luminoso, leggermente chic. Per qualcuno, come sanno bene i proprietari, consumare erba o funghi in un locale stretto e buio può rovinare l’esperienza: qui invece ci si può rilassare in un luogo dalle ambientazioni evocative, zen e buddiste. Vale la pena visitarlo per vivere un’esperienza diversa e provare le loro selezioni di cannabis indica e sativa.
- Amsterdam coffee shop Siberië
Per gli amanti del CBD, i coffee shop olandesi sono sempre aperti! Nelle nostre visite in città ci siamo imbattuti in uno dei migliori locali per quanto riguarda la cannabis con CBD, ossia il Siberië. Il locale offre, oltre alle tante varietà classiche con THC, anche una genetica full CBD “Mango” che abbiamo trovato deliziosa. In generale in qui si serve solo cannabis di alta qualità. Il locale è vicino alla stazione centrale, è curato e pulito e ha uno staff competente.
Altri locali
Forse il coffeeshop più famoso di Amsterdam è il De Dampkring, celebre anche perché vi è stata girata una scena di Ocean’s Twelve. Citiamo tra i coffeeshop di Amsterdam che vale la pena visitare anche Het Ballonnetje, Amnesia che nel 2018 ha vinto l’ high times cannabis cup per gli edibili, Barney’s che è uno dei negozi più famosi e ha vinto esso stesso numerosi premi.
Coffee shop Amsterdam regole
I coffee shop di questa città non hanno molte regole, ma vale comunque la pena di conoscerle. La più importante delle limitazioni è sulla quantità di erba acquistabile: massimo 5 grammi al giorno. L’ingresso è vietato alle persone con meno di 18 anni, a chi non ha con sé un documento di identità e in molti luoghi è vietato fumare le sigarette classiche. La maggioranza dei coffee shop olandesi serve bevande calde e fredde ma non alcoliche e vieta di portare alcolici da fuori.