Le 10 migliori tisane rilassanti

Le 10 migliori tisane rilassanti

Non esiste solo la camomilla! La natura ci fornisce, infatti, moltissime piante dal potere distensivo e rilassante che, trasformate in infuso, possono allietare le serate autunnali e conciliare magnificamente il sonno. È bella l’idea di potersi distendere con tante tisane diverse, provando tutti i gusti possibili senza annoiarsi mai: perciò non indugiamo e andiamo a scoprire quali sono le 10 piante top per quanto riguarda il rilassamento di mente e corpo (esclusa la ben nota camomilla).

  1. Valeriana

La valeriana è nota come una pianta dal naturale potere ansiolitico. Per questo è molto comune trovarla sotto forma di compresse, ma è ottima anche come tisana. Già l’antico medico greco Ippocrate prescriveva la valeriana per curare l’insonnia.

  1. Kava

La kava è una sottospecie della menta ed è originaria del Pacifico meridionale. È una pianta dai potenti poteri ansiolitici, come dimostrano studi scientifici che raccomandano un’assunzione dai 30 ai 70 mg al giorno.

  1. Melissa

La melissa è un ingrediente molto popolare ed è protagonista di tantissime tisane in commercio: la sua fama deriva dal fatto che, oltre ad avere un potere rilassante e antistress, aiuta anche a digerire meglio.

  1. Luppolo

La maggior parte delle persone associa il luppolo soltanto alla birra, ma questa pianta si può consumare anche sotto forma di tisana. Il luppolo è utilissimo per calmare gli spasmi muscolari e le disfunzioni dell’apparato digerente, ma aiuta anche a raggiungere un piacevole stato di quiete.

  1. Lavanda

La lavanda è stata per secoli una pianta prescritta per chi soffriva di disturbi nervosi. Ha infatti indiscusse proprietà calmanti e antinfiammatorie.

  1. Tiglio

Il tiglio ha un potere ansiolitico e rilassante un po’ più lieve rispetto ad altre erbe come la valeriana ma in compenso il suo infuso ha un ottimo sapore ed è l’ideale per tisane gustose.

  1. Passiflora

Per secoli la Passiflora è stata utilizzata dagli Aztechi come rimedio agli stati di ansia, depressione e dolore fisico. Questa pianta ha infatti un leggero potere euforizzante oltre ad essere ansiolitica. Sembra che sia molto utile anche contro mal di testa e tachicardia.

  1. Erba Luisa

L’erba luisa, chiamata anche “limoncina”, è una pianta molto utile per raggiungere il rilassamento e placare il nervosismo così comune nella vita moderna. Nei tempi antichi questa pianta, in forma di infuso, era considerata un tonico naturale.

  1. Tè di Ashwagandha

Questa bevanda originaria dell’India fa parte della medicina tradizionale orientale: viene utilizzata non solo per rilassarsi, ma anche per ripulire la mente, in un’ottica olistica della salute.

  1. Cannabis 100% CBD

Gli infusi di cannabis 100% CBD sono ottimi per placare l’ansia e facilitare il sonno. Sono un’alternativa piacevole e gustosa agli oli o ai prodotti da fumo, con il privilegio di essere molto più leggeri negli effetti. Questi infusi sono ottimi da gustare ogni giorno.

Torna al blog