Tè verde: la “super bevanda”

Tè verde: la “super bevanda”

Il tè verde è la seconda bevanda più consumata al mondo, subito dopo l’acqua. Le ragioni non stanno solo nel suo buonissimo sapore: la verità è che il tè verde fa molto bene all’organismo umano e merita appieno l’appellativo di “super bevanda”.

Il tè verde proviene dalla camellia sinensis, anche detta pianta del tè, la stessa da cui si ricavano tutte le tipologie di tè esistenti, dalla nera alla oolong, fino alla bianca. Per ottenere il tè verde è necessario un processo del tutto particolare rispetto a quello utilizzato per le altre tipologie. Le foglie infatti subiscono un processo di essiccazione, passaggio a vapore e arrotolamento, ma non subiscono un’ossidazione e perciò restano chiare, come chiara e leggermente verdastra sarà la bevanda risultante.

Il tè verde a sua volta si suddivide in diverse tipologie: le più famose sono il gunpowder, il tè bancha, il tè sencha (comunemente definito tè verde giapponese) e il tè matcha. Quest’ultimo, in forma di polvere, è utilizzato spesso come insaporitore per creme e dolci tradizionali asiatici e si può trovare nei mochi giapponesi, nelle torte lunari cinesi, ma anche in gelati e tiramisù! La maggior parte dei dolci “verdi” contiene matcha e la sua popolarità sta crescendo anche in Europa.

I benefici del tè verde sono veramente tantissimi. Ecco i principali:

  • Antistress

La teanina, un amminoacido presente in quantità nel tè verde, ha un’azione benefica per il sistema nervoso: contrasta lo stress e sembra possa migliorare l’apprendimento e la memoria.

  • Drenante e depurante

Il tè verde non zuccherato è un classico protagonista nelle diete dimagranti: infatti questa bevanda aiuta a depurare l’intestino, riduce la ritenzione idrica e diminuisce anche l’assorbimento di zuccheri e grassi. Il tè verde aiuta anche ad accelerare il metabolismo basale coadiuvando il dimagrimento.

  • Alleato contro il diabete

I polifenoli presenti nel tè verde aiutano a contrastare gli effetti del diabete di tipo 2 perché riducono la glicemia e i livelli di insulina a digiuno.

  • Antiossidante

Il tè verde contiene la cosiddetta EGCG, ossia l’epigallocatechina-gallato, un principio attivo utile per combattere i radicali liberi e lo stress ossidativo.

  • Alleato contro la pressione alta

Sembra che i polifenoli presenti nel tè verde possano aiutare chi soffre di pressione alta a tenere i suoi valori sotto controllo. Il tè verde è anche utile per la salute cardiovascolare, vista la sua capacità di abbassare il colesterolo “cattivo”.

  • Alleato contro il cancro

I preziosi polifenoli contenuti nel tè verde aiutano a combattere le infiammazioni, le quali a loro volta possono portare a una degenerazione cellulare. In qualche modo, dunque, è un alleato nella prevenzione dei tumori.

  • Alleato per la salute di bocca e capelli

L’EGCG presente nel tè verde può inibire gli effetti del testosterone, uno degli ormoni che causano un’elevata caduta dei capelli maschili, quindi il tè può considerarsi un protettore della chioma. Il tè verde inoltre aiuta a prevenire le carie, lasciando una bocca più sana e pulita.

Questi sono solo alcuni dei molti benefici del tè verde, una bevanda che merita di essere consumata ogni giorno, preferibilmente senza zucchero.

Torna al blog