La damiana è una pianta originaria delle Americhe: in particolare è endemica negli USA e nell’America latina. Da secoli è utilizzata dai popoli nativi di queste zone come afrodisiaco e antidepressivo naturale.
Gli Inca usavano la damiana per trattare problematiche come la stanchezza, l’umore depresso e la sterilità: questa varietà di usi rivela una proprietà fondamentale della damiana, che è quella stimolante. La pianta, quando è assunta sotto forma di infuso, decotto o tintura madre, ha effetti benefici sul sistema nervoso centrale; in particolare un suo composto, l’apigenina, ha conclamati effetti anti-ansia.
La damiana può essere d’aiuto anche agli uomini e alle donne moderni, una medicina naturale che si presta a migliorare una varietà di condizioni:
- Ansia e stress: come prima detto, la damiana aiuta a migliorare il tono dell’umore, combattendo allo stesso tempo l’ansia.
- Problemi nella sfera sessuale: la damiana è un afrodisiaco naturale! Aiuta a migliorare tutte le condizioni psicogene che possono portare a disfunzioni sessuali, migliora l’erezione maschile e aumenta il desiderio in entrambi i sessi.
- Sindrome premestruale o dolori da ciclo: la damiana è utile per contrastare gli effetti psicologici della sindrome premestruale, ma ha anche un effetto analgesico che aiuta contro i crampi dovuti al ciclo. La damiana aiuta a regolare gli ormoni, quindi è usata anche dalle donne con ciclo irregolare per stabilizzare il ciclo.
- Tosse e raffreddore: la damiana aiuta ad alleviare il fastidio della tosse con catarro e della bronchite.
- Infezioni urinarie: questa pianta straordinaria può alleviare i fastidi di chi è alle prese con una infezione delle vie urinarie.
- Gastrite: spesso la gastrite è peggiorata da problematiche psicologiche che la damiana aiuta ad affrontare meglio. Anche l’azione analgesica della pianta fornisce un aiuto per chi ha problemi di stomaco.
- Sovrappeso: secondo alcuni la damiana aiuterebbe a perdere peso se assunta con regolarità.
La damiana come rimedio naturale è generalmente sicura e priva di effetti collaterali. Come con tutto, però, è bene non esagerare: infatti le proprietà stimolanti della pianta possono causare insonnia in chi ne assume una quantità eccessiva. La damiana potrebbe interagire con alcuni farmaci, in particolare quelli ipoglicemizzanti: meglio consultare un medico se si utilizzano queste medicine e si vuol fare uso regolare di damiana.
La tintura madre di damiana va assunta in acqua, con una dose di partenza di circa 25-40 gocce. Quando invece è assunta sotto forma di infuso si può trovare la damiana anche sotto un altro nome, ossia tè messicano: il tempo di infusione generalmente è di 10 minuti in acqua bollente. Esistono infine integratori alla damiana, in comode capsule da assumere con un bicchiere d’acqua. Consigliamo sempre di leggere le istruzioni e le dosi riportate sulla confezione.
A livello di costo la damiana è abbastanza economica in tutte le sue forme, e per acquistarla si spende una cifra in linea con quella degli altri integratori alimentari o rimedi naturali. Può essere comprata in parafarmacia, erboristeria o anche online.