Il consumo degli edibili di cannabis è perfetto per chi sta attento alla salute dei propri polmoni ma allo stesso tempo vuole divertirsi o godere degli effetti terapeutici di questa pianta. Sull’argomento circolano però parecchi timori, legati soprattutto alla maggiore potenza degli effetti. Vediamo quali sono tutti i pro e i contro del mangiare la marijuana anziché fumarla, così da poter fare una scelta consapevole.
Prima di tutto, cosa sono gli edibili di cannabis? Si tratta semplicemente di preparazioni dolci o salate che contengono la pianta essiccata, solitamente miscelata con un grasso: che si parli di cioccolato, di brownies, di biscotti o di crackers la sostanza non cambia.
Quali sono i pro degli edibili con marijuana?
- Il cibo è buono! Sembrerà una considerazione ovvia, ma è tra le principali che attraggono i consumatori. Mangiare un dolcetto o un buon cracker è un’esperienza sensoriale positiva, rinforzata dal THC e dal CBD contenuti nella cannabis.
- È un metodo di consumo discreto, a differenza delle classiche “canne” che producono odori e fumi. Inoltre è un modo per assumere marijuana anche dove è vietato fumare.
- Un regalo per i polmoni! Anche se la cannabis non è dannosa per i polmoni quanto il tabacco, spesso va miscelata con quest’ultimo e ancora più spesso è fumata tramite combustione, dannosa per il sistema respiratorio.
- Sensazioni uniche: lo “sballo” con gli edibili è diverso da quello tradizionale. Secondo la maggior parte dei consumatori è, infatti, più intenso e duraturo. Infatti quando il THC viene assunto per via orale segue un percorso diverso rispetto a quando viene assunto tramite il fumo.
- Gli edibili sono economici e facili da preparare in casa.
Veniamo ora ai contro, agli svantaggi potenziali degli edibili:
- Gli edibili impiegano più tempo per fare effetto rispetto all’assunzione tradizionale. È quindi necessaria un po’ di pazienza, che però viene ripagata da un effetto più duraturo.
- Può essere difficile regolare la quantità di cannabis da usare per la ricetta, rischiando così di sfornare cibi troppo carichi o troppo scarichi di principio attivo.
- Bisogna pianificare la preparazione e la cottura. Praticamente tutte le ricette con la cannabis hanno come ingrediente fondamentale il burro di marijuana (ne abbiamo parlato in un precedente articolo) che non è velocissimo da preparare.
- Potenziale rischio per i bambini: meglio non lasciare edibili di cannabis in giro per casa se si vive con dei minorenni, in quanto potrebbero assumere la sostanza accidentalmente.
Tutto sommato, a nostro parere, i vantaggi degli edibili alla cannabis sono evidenti! Basta stare attenti alle dosi indicate sulle singole ricette, senza strafare, e scatenare la propria fantasia nella creazione di leccornie sempre nuove.