Legalizzazione in Germania - Piggyweed

Legalizzazione della cannabis in Germania: guida per turisti

Fino a poco tempo fa la Germania era tra i Paesi europei con una politica conservatrice nei riguardi della cannabis, mentre da aprile abbiamo vissuto un deciso cambio di rotta: ora è legale per i maggiori di 18 anni possedere e coltivare cannabis a uso ricreativo entro certe quantità. Ma quali? Scopriamolo in questa miniguida sulla Germania legalizzazione, utile per chi sta pianificando un viaggio in questa nazione del centro Europa, per chi ci vive o per chi sta pensando di trasferirsi.

Come funziona la legalizzazione in Germania

Quanti grammi di erba sono legali in Germania? Da aprile in Germania i maggiori di 18 anni possono portare con sé fino a 25 grammi di erba essiccata (conservandone fino a 50 a domicilio) e possono tenere in casa o in giardino fino a tre piante di marijuana. In questo modo il Paese tedesco contrasta il fenomeno del mercato nero legalizzando la cannabis a uso ricreativo. Tra le regole sulla legalizzazione Germania 2024 una in particolare riguarda la vendita: non è permesso comprare e vendere cannabis se non in particolari condizioni che approfondiremo, e non è possibile regalare l’erba che si coltiva in casa propria. Queste regole forse subiranno delle modifiche in futuro, con l’apertura di negozi autorizzati al di là dei già presenti cannabis club.

La cannabis medica, ovviamente, continua a essere legale anche se questo uso è limitato a poche categorie di persone che posseggono l’autorizzazione del medico e la ricetta. Anche il CBD continua a essere legale così come i semi di canapa che sono acquistabili anche da altri Paesi dell’UE.

Dove si può fumare in Germania

Le nuove regole per assumere la cannabis in Germania sono simili a quelle che regolano il consumo delle sigarette. Infatti è vietato fumare in presenza di bambini e ragazzi sotto i 18 anni e in prossimità di asili nido, scuole, impianti sportivi e cannabis club: bisogna allontanarsi di almeno 100 metri dai suddetti luoghi. In più non si può fumare erba nelle zone pedonali dalle 7 alle 20 di ogni giorno.

Dove invece è permesso fumare cannabis in Germania? Non esistono ancora, in questo Paese, dei negozi per la libera vendita perché per il momento l’UE ha bocciato la proposta di legge. Non è escluso però che nel futuro si possano creare realtà simili ai migliori coffee shop di Amsterdam.

Per ora in Germania sono stati istituiti i cannabis club, simili ai “cannabis social club” spagnoli. In queste associazioni e nei loro locali è possibile coltivare e consumare cannabis ricreativa. Le regole dei club al momento sono le seguenti:

  • Per ottenere la cannabis è necessario essere membri.
  • I membri possono essere fino a 500 per ogni club. Ciascuno ha diritto a 25 grammi di cannabis al giorno o 50 al mese.
  • Per gli under 22 i grammi mensili consentiti diminuiscono: il massimo è 30 a testa.
  • Ai club è vietato fare consegne di cannabis o spedizioni: è necessario recarsi in sede.
  • La cannabis non può essere pubblicizzata.
  • Per iscriversi a un cannabis club tedesco bisogna risiedere in Germania da almeno 6 mesi e avere almeno 18 anni.

Germania legalizzazione turisti

Per quanto riguarda i turisti, la situazione tedesca è paradossale: i turisti possono fumare in Germania ma non possono acquistare l’erba non esistendo ancora la libera vendita nel Paese. Non possono nemmeno iscriversi a un cannabis club perché questi sono aperti solo a chi risiede in Germania da almeno 6 mesi. In linea teorica non possono neppure accettare cannabis in regalo. Con il tempo probabilmente le regole si evolveranno in modo che anche i turisti possano gustare dell’erba acquistata legalmente: ricordiamo che i cannabis club per legge sono stati attivati soltanto il 1 luglio scorso dunque c’è spazio per il cambiamento.

Si può importare cannabis in Germania? Purtroppo no, è vietato. Specialmente ai confini con altri Paesi dove la cannabis è depenalizzata (per esempio i Paesi Bassi) vengono fatti frequenti controlli a campione, anche con l’utilizzo di unità cinofile. Per i turisti dunque sembra ancora impossibile consumare erba in Germania per l’impossibilità di acquistarla o importarla, nonostante in linea teorica il possesso e il consumo siano liberi per tutti.

In quali Paesi del mondo è legale la cannabis ricreativa?

La cannabis ricreativa al momento è legale in pochi Paesi del mondo. L’aggiunta recente della Germania fa ben sperare per un futuro meno proibizionista in Europa, dato che è il primo grande stato a muovere un passo in questo senso. Al momento la cannabis è del tutto legalizzata in Paesi come:

  • Germania
  • Lussemburgo
  • Malta
  • Uruguay
  • Messico
  • Canada
  • Sudafrica
  • Thailandia
  • Georgia
  • Alcuni Stati degli USA

In altri Paesi come i Paesi Bassi e la Spagna la cannabis non è legale ma è semplicemente depenalizzata, il che significa che non sono previste sanzioni penali per chi ne è in possesso.

Torna al blog