Bubble Hash: origini, benefici e come farlo in casa da soli

Bubble Hash: origini, benefici e come farlo in casa da soli

Tra gli appassionati di marijuana c’è sempre una continua ricerca di prodotti nuovi per gustare la propria erba preferita in forma concentrata o per darle sapori diversi. Se anche tu vuoi provare un’esperienza più intensa puoi acquistare il bubble hash (detto anche ice wax) o realizzarlo direttamente in casa! Abbiamo già visto in un precedente articolo su come preparare l'hashish che la possibilità di trasformare le cime di cannabis in prodotti più potenti è alla portata di tutti. Andiamo dunque a scoprire il bubble hash cos’è, quali effetti ha e come puoi realizzarlo da solo.

Cos'è il bubble hash e perché si chiama così

Come tutti i tipi di hashish, anche il bubbler hash è un concentrato di parti del fiore della cannabis. In particolare, il bubble o iceolator hash che dir si voglia è un concentrato di tricomi. Se siete appassionati di cannabis di sicuro sapete che cosa sono queste parti della pianta, ma lo ripetiamo per chi non lo sapesse.

I tricomi della canapa sono piccole escrescenze simili a bollicine, presenti sulla superficie della pianta: quando sono maturati segnano il tempo della raccolta. Il loro colore va dal bianco latte all’ambrato, mentre sono semitrasparenti quando immaturi. Dato che la maggior parte dei principi attivi psicoattivi si trova nei tricomi, è raccogliendo questi e concentrandoli che si crea il bubble hash, che è decisamente più potente delle cime tritate e fumate nella loro interezza.

Quindi il bubble hash è un concentrato di tricomi (da queste “palline” prende il nome) e viene ottenuto con un metodo che spiegheremo più avanti. A volte il bubble hashish viene chiamato anche ice wax: si tratta solo di due nomi diversi che indicano la stessa cosa.

bubble hash prezzo ed effetti

Il bubble hash legale, essendo un concentrato, si paga di più rispetto alla cannabis semplicemente essiccata e lavorata. Il prezzo è di circa 8 euro al grammo, ma dipende dalla qualità. La buona notizia è che si può preparare in casa a partire da qualsiasi pianta di cannabis, comprese quelle full CBD. Tutto ciò che devi fare è raccogliere le cime e trattarle con il semplice metodo che andremo a esporre più sotto.

Ma vale la pena provare l’ice wax? Secondo noi, sì, ed ecco perché:

  • Il bubble hash è più concentrato e puro dell’hashish “normale” setacciato a secco con il grinder. Per questo dà un’esperienza molto più intensa.
  • Il bubble hash fatto in casa con il procedimento che spiegheremo rende di più rispetto al procedimento a secco che si usa per il normale hashish. Questo vuol dire che dalla stessa pianta si ottengono più tricomi, quindi più prodotto, rispetto al tradizionale metodo di estrazione.
  • Gli effetti del bubble hash sono più potenti di quelli dell’hash secco e della marijuana semplicemente essiccata.

Come si fa l'Ice o lator o bubble hash

La preparazione dell’ice wax può essere un po’ laboriosa ma secondo noi ne vale la pena. Per fare questo tipo di hash ti serviranno:

  • 5-7 kg di ghiaccio
  • 85g di cannabis
  • Un set di “bubble bags” che sono dei sacchi con maglie piuttosto strette e differenziate tra loro.
  • Una griglia a maglie sottilissime (pochi micron) o un tessuto in stamigna.
  • Mestolo, cucchiaio, un capiente contenitore (meglio un secchio)

Ecco ora i passaggi necessari:

    1. Congela la cannabis: per risultati ottimali, metti i fiori o il trim in un congelatore per almeno un'ora prima di iniziare, meglio se addirittura la sera prima. Mentre la cannabis si congela, prepara i sacchi seguendo le istruzioni, partendo da quello con la maglia più fine (25 micron circa) fino a quello con la maglia più larga (220 micron circa). I sacchi vanno poi inseriti nel secchio/contenitore che userai.
  • Metti la cannabis congelata nel contenitore, sopra i sacchi.
    1. Aggiungi abbondante ghiaccio nel secchio fino a coprire completamente la cannabis. Aggiungi poi 8 bicchieri di acqua depurata fredda. Quando la cannabis si trova in un ambiente molto freddo il distacco dei tricomi avviene naturalmente, ed è questa proprietà che sfruttiamo per preparare il bubble hash.
    2. Mescola vigorosamente la miscela per 15-20 minuti, poi lascia riposare per mezz’ora.
    3. Solleva con cura il primo sacco (quello con la maglia più larga) e lascia che l'acqua filtri nei sacchi sottostanti. Rimuovi il sacco e scarta il materiale vegetale.
    4. Procedi sollevando i sacchi uno per uno, filtrando l'acqua e raccogliendo i tricomi che si accumulano nelle maglie. Cerca di non strizzare i sacchi ma solo di rimescolare il materiale. Usa una spatola o un coltello da burro per raccogliere il hashish accumulato sulle pareti interne dei sacchi. 
    5. Andando avanti ti accorgerai che l’hashish diventa sempre più chiaro e che i residui vegetali vanno sparendo. Quando sei arrivato alla stamigna, hai tra le mani il tipo di hash più puro: ciò non vuol dire che tu debba buttare il contenuto degli altri sacchi, che è comunque hash di qualità.
    6. Ora non devi fare altro che asciugare il contenuto dei tuoi sacchi di ice wax. Ripiega la stamigna su se stessa per lasciare uscire più acqua possibile, dopodiché metti tutti i sacchi sopra un piano di cartone in un luogo fresco, asciutto e buio. Per l’asciugatura ideale ci vorranno diversi giorni, fino a una settimana. L’hash bubble è pronto quando è diventato compatto e duro.
    Torna al blog